I Profeti tra storia e teologia

Presentazione di Paolo Garuti

Pubblicazione:  gennaio 2016
Edizione:  1
Pagine:  224
Peso:  278 (gr)
Collana:  A3 Studi biblici
Formato:  140x210x13 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Altro Paolo Garuti
EAN:  9788810410257 9788810410257

non acquistabile
Descrizione
I libri profetici sono stati composti e redatti nell’arco temporale di oltre cinque secoli, densi di avvenimenti e di grandi mutazioni storiche e culturali per Israele. Il volume li avvicina adottando due metodi di interpretazione e di studio: uno diacronico e uno sincronico.
Il metodo storico-critico prende in considerazione le tappe di sviluppo lungo la linea del tempo, individua i blocchi originali, le aggiunte, gli elementi culturali delle varie fasi di intervento, le differenze tra le unità, le copiature. Lo studioso deve rintracciare non solo il personaggio profetico protagonista, ma anche qual è e come si sviluppa la sua scuola di pensiero, chi sono i suoi discepoli, chi è intervenuto nel tempo a modificare il testo o ad aggiungervi qualcosa, chi ha scritto la redazione finale. 
Lo sguardo diacronico viene completato da un approccio sincronico che osserva il libro profetico nel suo insieme, studiando il modo in cui è giunto a noi e il messaggio che contiene nella sua unità e integralità. È una modalità che riesce maggiormente a cogliere la portata teologica di un libro, avvalendosi dei risultati dell’esegesi storico-critica ma superandola in nome della più elevata dimensione della fede.
Sommario
Sigle e abbreviazioni.  Presentazione. Politicanti, cronisti o visionari? (P.Garuti). Introduzione. Profeti e libri profetici. I. I profeti dell’VIII secolo a.C.  II. I profeti del VII secolo a.C.  III. I profeti dell’esilio.  IV. I profeti del secondo tempio. V. Profeti e apocalittici.  Tavola cronologica dei libri profetici.  Indice dei passi biblici.  Indice dei nomi.
Note sull'autore
Gianpaolo Pagano, sacerdote domenicano, ha insegnato alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino «Angelicum» (Roma), alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Bologna) e alla Facoltà Teologica Pugliese (Bari). Ha pubblicato di recente Il problema di Is 66,5 nella tradizione biblica e nell’identità ebraico-cristiana (Angelicum University Press 2015). 
Paolo Garuti, sacerdote domenicano, è professore di Esegesi presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino e docente di Nuovo Testamento e Retorica antica presso l’École Biblique di Gerusalemme.